Il cibo sano è quello vero, quello da preparare e a volte da pulire e soprattutto da cucinare. Il cibo vero a volte è più costoso, o così sembra, ma se mi metto a tavolino e faccio due conti vedrò che non è così.
Se dal carrello della spesa tolgo bibite gasate, merendine, i 4 salti o altri cibi precotti, i formaggi fusi, le crocchelle di verdure o di spinaci, gli yogurt con i bon bon dentro, il succo di frutta con il regalino o i biscotti con le stelle o la crema che di nocciole ne ha viste poche avrò molto più spazio per le verdure di stagione, la frutta di stagione la carne delle bestie allevate a terra e nei pascoli, il pesce pescato nei mari, le farine macinate a grezzo e l’olio d’oliva EVOO e anche qualche soldino in più nel portafoglio.
Programmare la spesa ed i pasti della settimana aiutano a diminuire ansia da “cosa porto adesso in tavola?” e aiutano anche a contenere sprechi e spese.
Ultima cosa: il cibo vero non ha elenco ingredienti, è lui l’ingrediente. Questa è consapevolezza alimentare.
#pensiamoci #cibovero #riprendiamociilcibo #cuciniamoinostripasti #programmiamolaspesa #gestiamoladispensa #cibodistagione