Rosacea, mia nonna ne soffriva ma cos’è?
E’ una patologia infiammatoria cronica che porta in evidenza sulla pelle del viso capillari sanguigni, a volte pustole, spesso dermatite.
Viene anche chiamata malattia di Rembrandt perchè il grande pittore olandese ne soffriva come ne soffrono anche personaggi contemporanei celebri come Bill Clinton o Cameron Diaz.
E’ una patologia che può condizionare nella vita sociale e personale, spesso non viene riconosciuta e quindi diagnosticata in ritardo.
Si conosce poco sulle cause scatenanti ma si sa che alla base c’è l’infiammazione, si manifesta nella zona del viso tra guance e naso dove affiorano capillari arrossati che si dilatano se ci si espone al sole
Si riconosce un disquilibrio del sistema immunitario che sostiene l’infiammazione e la presenza in sovra numero di un micro organismo il demodex folliculorum
Anche dal punto di vista alimentare vi sono strategie per modulare l’attività del sistema immunitario e di conseguenza migliorare la rosacea e coadiuvare la terapia farmacologicaSe vuoi avere informazioni in più:
scrivimi francesca.allieri@gmail.com
347-7516408
visita il mio sito ww.educaenutri.itEquilibri – Studio Psico-fisico
Se ti è piaciuto il post seguimi anche su Instragram mi trovi come @eatdifferently