🧐Ecco durante la settimana va tutto bene, lavoro ho tante cosa da fare, poi arriva il fine settimana e mi ritrovo a casa e non posso fare nulla, non posso vedere le persone che vorrei vedere o andare dove mi piacerebbe e allora parto dritta/o verso il frigo; il problema è il fine settimana.
🤓Vi faccio l’analisi tecnica dei problemi: la disponibilità di tempo, la poca organizzazione, la mancanza di piacevolezza, le abitudini disfunzionali radicate, il non ascoltare davvero il corpo. In questo momento in cui non puoi andare a fare gite con gli amici, al ristorante, la sensazione di qualcosa di piacevole che manca è grande e noi rincorriamo il piacere, perché ne abbiamo bisogno e lo troviamo dove è più facile …nel cibo. Ma come posso riconoscere la mia fame emotiva? Ha dei tratti distintivi:
🍫La fame emotiva non è soddisfatta nemmeno se sei pieno, continui sempre a volere più cose, a mangiare oltre la sazietà. Nella fame fisica invece ci si sente soddisfatti a stomaco è pieno🍧La fame emotiva non si trova nello stomaco si presenta come un desiderio che parte direttamente dalla testa.😦Il senso di colpa della fame emotiva, quando si mangia perché se ne avverte una reale necessità è molto improbabile che ci si senta in colpa😁La fame emotiva si presenta improvvisamente, arriva in un istante e la senti urgente ed improrogabile. La fame fisica è graduale e non richiede un soddisfacimento immediato🍿La fame emotiva porta a mangiare inconsapevole, senza nemmeno accorgertene e ti trovi con la confezione del cibo che hai preso vuota praticamente senza averci fatto attenzione e quindi senza averne sentito davvero il sapore🍬La fame emotiva richiede cibi specifici, quando si ha davvero fame fisica va tutto bene perché devo soddisfare un bisogno primario. La fame emotiva invece richiede cibo di confort, cioè cibi, di solito a base di carboidrati, che hanno il potere di calmare senza farci sentire particolarmente sazi. Se vuoi sapere di più seguimi o contattami✨ #abitudinialimentari #fameemotiva #emotionaleating #consapevolezzaalimentare #asti #nutrizione #nutrizionista #nutrizioneconsapevole #mindfulness #mindfuleating #nosensodicolpa #alessandria